Albarossa Bianco
P ressatura soffice delle uve in assenza di ossigeno e fermentazione a temperatura controllata in vinificatori in acciaio. Questo processo riesce a esaltare le caratteristiche della Verdeca: freschezza e sapidità, che insieme alla morbidezza tipica di Albarossa rendono unico questo bianco.
Vitigno
Verdeca
Bottiglia: 70 GL Raccolta vetro
Tappo: 51 FOR (sughero) Raccolta indifferenziata
Capsula: C/90 ALU Raccolta alluminio
Le etichette apposte in fronte e retro bottiglie non sono soggette a smaltimento separato dalla bottiglia in vetro.
Per una corretta raccolta differenziata, segui le indicazioni del tuo Comune
Caratteristiche e curiosità
by Fabio Scarpitti, campione italiano Sommelier
Anche per i vini bianchi la scelta aziendale punta sull'utilizzo di varietà autoctone. Per l’Albarossa bianco parliamo in particolare dei Verdeca che negli ultimi anni ha quasi soppiantato del tutto la Malvasia bianca grazie alla sua maggior fertilità ed al colore verde acceso che conferisce ai vini, che li rende commercialmente più accattivanti.
In questo vino la Verdeca apporta sentori di glicine, fieno ed un retrogusto di mandorla fresca. Ma anche mineralità, sapidità e freschezza.
Contribuisce inoltre alla brillantezza del colore, apportando note agrumate e di macchia mediterranea.
Al naso note di zagara e arancio si fondono a limone, pompelmo e sensazioni vanigliate da beta-damascenone. Vino incredibile, che evolve positivamente in bottiglia per oltre un anno, disponibile esclusivamente nelle migliori enoteche d'Italia. Assolutamente da provare!
Testo di Fabio Scarpitti per Scarpitti Distribuzione snc ©
Abbinamento
Molto semplicemente, qualsiasi piatto a base di pesce e/o verdure andrà bene: una frittura di calamari o una cruditè di gamberi sarebbero il top, ma anche una pasta con le vongole oppure con le cime di rapa. A voi la scelta.
Testo di Fabio Scarpitti per Scarpitti Distribuzione snc ©